Pisa e i suoi Miracoli | Itinerari e percorsi toscani

Toscanabella - La Toscana

Toscanabella @ www.toscanabella.com | Marco Gambassi

Pisa e i suoi Miracoli

Colpito dalla bellezza della Cattedrale, del Battistero, del Camposanto Monumentale e del Campanile della città di Pisa, Gabriele D'Annunzio ribattezzò la Piazza del Duomo di Pisa in "Prato dei Miracoli". La visita guidata alla piazza dei Miracoli proposta in questo itinerario vi farà scoprire il perché Pisa possa vantare tanto splendore. La guida turistica ripercorrerà insieme a voi la storia della Repubblica Marinara, vi parlerà degli eventi e i personaggi storici che stanno all'origine del complesso monumentale, della concezione teologica e culturale che ha guidato la mano di artisti e capomastri, delle vicissitudini che caratterizzarono le diverse fasi di costruzione dei monumenti.

La bellezza della piazza dei Miracoli non è tuttavia ammirabile soltanto all'esterno. Per questo vi invitiamo a estendere la visita guidata anche all'interno dei monumenti della piazza, che conservano una ricchezza inimmaginabile di testimonianze storiche  e artistiche importanti a livello non solo locale ma nazionale. 

All'interno della Cattedrale la guida turistica vi proporrà un percorso tra opere d'arte di straordinario valore come ad esempio il pergamo di Giovanni Pisano, il San Giovanni Evangelista di Cimabue, il sarcofago di Arrigo VII di Tino di Camaino, i mosaici del Traini, la Sant'Agnese di Andrea del Sarto, i quadroni della Cattedrale e le opere che decorano la ricchissima tribuna del Duomo.
 
La visita guidata prosegue con l'ingresso nel Battistero di San Giovanni, che offre uno straordinario esempio di matematica religiosa e una maestosità architettonica impareggiabile; nel Battistero la guida vi illustrerà inoltre il pergamo di Nicola Pisano e il fonte battesimale di finissima fattura.
 
Infine vi consigliamo la visita guidata al Camposanto Monumentale che, per il grandioso ciclo di affreschi che ne decorava le pareti interne, ha rappresentato nei secoli passati la vera meta di molti viaggiatori a Pisa, tanto che la città divenne tappa del Grand Tour. Grazie al paziente lavoro di restauro da parte dell'équipe di restauratori dell'Opera del Duomo di Pisa, molti affreschi sono oggi di nuovo esposti e leggibili. La visita al Camposanto Monumentale è veramente irrinunciabile anche perché all'interno è conservata una delle più importanti raccolte di sarcofagi romani che venivano riutilizzati nel Medioevo dai membri delle potenti famiglie pisane.

Durata della visita:
- solo esterni: tra un'ora e un'ora e mezzo;
- visita interna dei monumenti della piazza: tra le due e le tre ore;

Per il prezzo dei biglietti di ingresso ai monumenti, clicca qui.
 
PREZZO DELLA VISITA GUIDATA: Per consultare le nostre tariffe, cliccate qui.

SUGGERIMENTO
 
Se vorrete approfondire la conoscenza dei "Miracoli di Pisa", vi consigliamo di unire a questa visita guidata la visita con la guida all'interno del Museo dell'Opera (nel quale sono conservate molte opere d'arte provenienti dal complesso monumentale della Piazza dei Miracoli) e del Museo delle Sinopie (nel quale sono conservati invece i disegni preparatori degli affreschi del Camposanto Monumentale). Per il prezzo dei biglietti di ingresso al Museo dell'Opera del Duomo e del Museo delle Sinopie, clicca qui.

Un'altra possibilità è proseguire alla scoperta di Pisa e dei suoi innumerevoli aspetti che possono essere conosciuti tramite interessanti itinerari. Non dimenticate che anche il territorio circostante alla città offre molte possibilità di visite guidate a monumenti, pievi e basiliche. Scegliete ta i vari tour proposti nella sezione Pisa e dintorni o suggeritene uno secondo le vostre esigenze, magari prendendo spunto dalla sezione di questo sito Toscana da visitare.


per info e prenotazioni: www.pisatour.it

Seguici sul Blog     Seguici su Facebook

Vacanze 2017

soggiorni marina di bibbona