Oltre la Torre: tour panoramico di Pisa | Itinerari e percorsi toscani

Toscanabella - La Toscana

Toscanabella @ www.toscanabella.com | Marco Gambassi

Oltre la Torre: tour panoramico di Pisa

La città di Pisa è conosciuta in tutto il mondo per la sua torre pendente e la Piazza dei Miracoli, pochi sono i turisti che si addentrano nel centro storico contornato da una estesa cinta muraria la cui costruzione fu iniziata già nel 1154. Solo la straordinaria bellezza della Piazza dei Miracoli può spiegare questa "anomalia pisana". Eppure il centro storico di Pisa è ricco di piazze, vie, vicoli, palazzi, monumenti e chiese che fanno invidia a moltissime città italiane ed europee. La visita guidata che vi proponiamo in questo itinerario è pensata come un tour panoramico grazie al quale potrete apprezzare i punti in assoluto più belli della nostra città.

Oltre a una spiegazione degli esterni dei monumenti della Piazza dei Miracoli la guida vi accompagnerà lungo un tragitto che toccherà:

- Via Santa Maria (una delle vie più importanti di Pisa che dalla Cattedrale di Pisa porta direttamente a Palazzo Reale e ai Lungarni),

- la bellissima Piazza dei Cavalieri (simbolo in passato del dominio fiorentino su Pisa e oggi espressione della vocazione universitaria della città, rappresentata dal Palazzo della Carovana che è sede della prestigiosa Scuola Normale Superiore di Pisa),

- gli elegantissimi Lungarni di Pisa spesso decantati nella poesia italiana,

- la caratteristica Piazza delle Vettovaglie con l'attigua piazza del mercato ortofrutticolo,

- l'elegante via detta Borgo Stretto con i suoi bellissimi portici che ospitano al loro interno negozi e palazzi signorili.

La visita guidata vi costringerà a camminare un po' ma può trovare un gustosissimo finale in piazza Garibaldi, dove potrete assaggiare uno dei migliori gelati di Pisa ....

Durata del tour: circa tre ore. Non sono previsti ingressi a pagamento. 
 
PREZZO DELLA VISITA GUIDATA: Per consultare le nostre tariffe, cliccate qui.
 
SUGGERIMENTO!
 
E' possibile fare la visita guidata dei Lungarni comodamente seduti in battello! Consultate il nostro itinerario I Lungarni di Pisa, nel quale troverete indicazioni su orari e prezzi del servizio di 'minicociera'.
 
Se avete dedicato la mattina al tour panoramico, vi consigliamo di proseguire la visita guidata dedicando magari il pomeriggio alla visita guidata del ricchissimo Museo Nazionale di San Matteo, nel quale potrete ammirare una delle più importanti raccolte italiane di pittura medievale su tavola, di croci dipinte, di bacini ceramici, di opere scultoree e pittoriche dal XII al XV secolo. La ricchezza di questo museo è la migliore testimonianza di quanto Pisa sia stata un centro culturalmente e artisticamente importante, propulsore di cambiamenti e innovazioni che hanno avuto una portata fondamentale nel panorama artistico internazionale. Per il costo di ingresso al Museo Nazionale di San Matteo, cliccate qui.
 

Un'altra possibilità è proseguire alla scoperta di Pisa e dei suoi innumerevoli aspetti che possono essere conosciuti tramite interessanti itinerari. Non dimenticate che anche il territorio circostante alla città offre molte possibilità di visite guidate a monumenti, pievi e basiliche. Scegliete ta i vari tour proposti nella sezione Pisa e dintorni o suggeritene uno secondo le vostre esigenze, magari prendendo spunto dalla sezione di questo sito Toscana da visitare.



per info e prenotazioni: www.pisatour.it

Seguici sul Blog     Seguici su Facebook

Vacanze 2017

soggiorni marina di bibbona