Lungarni di Pisa | Itinerari e percorsi toscani

Toscanabella - La Toscana

Toscanabella @ www.toscanabella.com | Marco Gambassi

Lungarni di Pisa

Una passeggiata lungo il 'salotto' pisano', le vie che costeggiano il fiume Arno, è irrinunciabile per chi volesse veramente cogliere lo spendore di Pisa attraverso i secoli. Una visita guidata che potrà veramente sorprendervi. La nostra guida, illustrando i vari palazzi e monumenti che incontrerete, vi aiuterà a collegarli alle vicende che hanno visto Pisa protagonista della storia e dell'arte d'Italia, ma anche ai personaggi locali e internazionali che qui si sono incontrati dando vita a tendenze, mode, eventi storici e stimoli di ogni genere per la cultura, l'arte, la politica attraverso i secoli dalla Repubblica Marinara di Pisa a quella d'Italia.

Parleremo di Deotisavi, Shelley, Byron, Leopardi, Garibaldi, Mazzini, il Conte Ugolino della Gherardesca, Galileo Galilei, le famiglie Gambacorta, Medici, Lorena e Savoia.

Molti altri personaggi ancora arrivavano qui sulle tracce del Grand Tour, dei commerci di spezie, stoffe e manufatti esotici o spinti da interessi politici (Pisa ebbe ad esempio un ruolo fondamentale nel Risorgimento).

Ammireremo le costruzioni storiche e monumentali  come la chiesa di S. Maria della Spina, gli antichi arsenali, i palazzi nobiliari, le casetorri, le piazze degli antichi mercati, gli scali ecc. 

Ci sono due modi per godere di questo tour guidato:
 
- A piedi, con la possibilità di soffermarsi in punti 'strategici' per la comprensione del dipanarsi degli eventi trattati, oppure in battello con una 'minicrociera'.
 
- Comodamente seduti, accarezzati dalla brezza che arriva sul fiume Arno dalla vicina foce, lasceremo scorrerci davanti agli occhi arte, monumenti e storia come un film che lentamente ma chiaramente prende vita  e ci racconta eventi che hanno portato alla nostra contemporaneità.
 
Durata del tour: circa 2 ore a piedi, 1 ora in battello.

Non ci sono ingressi a pagamento. Se si sceglie di fare il tour in battello, qui sotto indichiamo prezzi e periodo di attività:

Dal 1 di aprile al 31 di ottobre, prezzo intero  € 8,00, prezzo per gruppi scolastici € 6,00
 
1 gratutità ogni 25 partecipanti. Minimo 20 persone, la prenotazione è obbligatoria.
 
Il battello può ospitare fino a 78 persone ed è dotato di servizi igienici.
 
PREZZO DELLA VISITA GUIDATA: Per consultare le nostre tariffe, cliccate qui.
 
SUGGERIMENTO!

Il tour dei Lungarni di Pisa dà anche la possibilità di una visita guidata ai due Musei Nazionali cittadini: San Matteo (una delle collezioni più importanti al mondo di dipinti medivali su tavola, solamente la sala delle Croci dipinte vale una visita a Pisa!) e del Museo di Palazzo Reale (collezione di ritratti di famiglia di Medici e Lorena, dipinti provenienti da collezioni private, armature storiche del Gioco del Ponte e molto altro)
 
Il tour in battello può proseguire fino al Parco Naturale di San Rossore dove potrete abbinare la visita al parco con una guida ambientale (in carrozza, a piedi o con trenino) ai piaceri della gola con un pasto a base di prodotti locali e del parco stesso. Chiedeteci informazioni sui costi e su come organizzare questa parte del tour.
 
Per il costo di ingresso a Palazzo Reale e al Museo di San Matteo, cliccate qui.
 
Un'altra possibilità è proseguire alla scoperta di Pisa e dei suoi innumerevoli aspetti che possono essere conosciuti tramite interessanti itinerari. Non dimenticate che anche il territorio circostante alla città offre molte possibilità di visite guidate a monumenti, pievi e basiliche. Scegliete ta i vari tour proposti nella sezione Pisa e dintorni o suggeritene uno secondo le vostre esigenze, magari prendendo spunto dalla sezione di questo sito Toscana da visitare.


per info e prenotazioni: www.pisatour.it

Seguici sul Blog     Seguici su Facebook

Vacanze 2017

soggiorni marina di bibbona