Pisa e Galileo Galilei | Itinerari e percorsi toscani

Toscanabella - La Toscana

Toscanabella @ www.toscanabella.com | Marco Gambassi

Pisa e Galileo Galilei

In questo itinerario proponiamo una visita guidata della città di Pisa sulle tracce di Galileo Galilei. Pochi infatti sanno che Galileo nasce a Pisa, dove trascorre i primi anni della sua infanzia. La guida turistica vi accompagnerà in una passeggiata guidata attraverso il quartiere di San Francesco e di Santa Maria e vi illustrerà tutti i luoghi che sono legati a Galileo. Grazie a questa visita guidata vi potrete fare un'idea di Pisa ai tempi della dominazione fiorentina e ai tempi della fondazione dell'Ordine dei Cavalieri di Santo Stefano.

Galileo non è legato a Pisa solo perché vi nasce. Dopo il trasferimento a Firenze della famiglia, il grande scienziato tornerà in questa città per studiarvi medicina (secondo l'originaria volontà del padre) e proprio dall'Università di Pisa Galileo riceverà il suo primo incarico di professore di lettere matematiche.

Sono anni di grande fermento politico e culturale per Pisa che viene scelta dai Medici come residenza invernale della corte e come sede dell'Università. La guida vi parlerà della vita di Galileo, dei suoi studi e delle sue scoperte, e al contempo vi aiuterà a riconoscere le tracce di questi fermenti nei monumenti e nei palazzi che si incontrano durante il tragitto.

Durata della visita: circa 3 ore.
 
Ingressi a pagamento: nel caso in cui vogliate visitare la Cattedrale di Pisa per conoscere in modo più approfondito la storia della cosiddetta "lampada di Galileo Galilei", occorre prevedere un costo di ingresso di 2,00 Euro a persona, 1,00 Euro nel caso di gruppi scolastici. L'ingresso in cattedrale è gratuito per le scolaresche pisane e nel periodo che va dal 1 novembre fino all'ultimo giorno di febbraio.
 
SUGGERIMENTO!
 
Ai gruppi scolastici suggeriamo di unire questa visita guidata ai percorsi didattici allestiti dalla Domus Galieliana che, oltre a organizzare incontri a tema e conferenze scientifiche, offre la possibilità di approfondimenti didattici volti alla promozione di una più solida conoscenza di Galileo Galilei come scienziato. Il percorso didattico ha un costo di Euro 2,50 a studente. Nel caso siate interessati, le nostre guide potranno aiutarvi a prendere contatti con la Domus per organizzare al meglio la vostra visita di Pisa.
 
Un'altra possibilità è proseguire alla scoperta di Pisa e dei suoi innumerevoli aspetti che possono essere conosciuti tramite interessanti itinerari. Non dimenticate che anche il territorio circostante alla città offre molte possibilità di visite guidate a monumenti, pievi e basiliche. Scegliete tra i vari tour proposti nella sezione Pisa e dintorni o suggeritene uno secondo le vostre esigenze, magari prendendo spunto dalla sezione di questo sito Toscana da visitare.

PREZZO DELLA VISITA GUIDATA: Per consultare le nostre tariffe, cliccate qui.



per info e prenotazioni: www.pisatour.it

Seguici sul Blog     Seguici su Facebook

Vacanze 2017

soggiorni marina di bibbona