Volterra nei millenni | Itinerari e percorsi toscani

Toscanabella - La Toscana

Toscanabella @ www.toscanabella.com | Marco Gambassi

Volterra nei millenni

Con questo itinerario di mezza giornata, grazie alla guida turistica,potrete farvi una chiara idea della storia e del rilievo di Volterra attraverso i millenni. La visita guidata spazierà dall'antichità etrusca fino all'età moderna e vi farà conoscere i monumenti più importanti legati alle diverse epoche. E' un tour che si presta anche a chi ha solo poco tempo a disposizione.

 Volterra conserva infatti preziosi reperti dell'antichità, come ad esempio la bellissima e possente Porta all'Arco, che faceva parte della cinta muraria etrusca, e i resti del teatro romano, uno dei meglio conservati in Italia, con l'attiguo complesso termale. Ma il centro storico ha conservato quasi intatto anche il suo assetto medievale, che trova la sua massima espressione in piazza San Giovanni, nella quale visiterete insieme alla guida la Cattedrale e il Battistero di Volterra, e in Piazza dei Priori, sulla quale si affaccia infatti il più antico palazzo comunale della Toscana. La guida vi aiuterà a capire i palazzi che si trovano in piazza di Priori e la funzione centrale che avevano nel medioevo.

 
Si può visitare anche un laboratorio di alabastro, testimonianza dello stretto legame tra questa pietra 'di luce' e la città fin dal IV sec. a.C. Qui vedremo un artigiano/artista all'opera che, con maestria e sapienza, ci mostrerà la duttilità e la versalità della pietra locale: calcarea e gessosa.
 
Il laboratorio è un mondo magico e ovattato, sculture, modelli, macchinari tutt'intorno e tutto ricoperto da una spesso strato di polvere d'alabastro, sottile come il talco.
 
 
DURATA DELLA VISITA GUIDATA: fino a un massimo di 3 ore (fattibile anche in 1ora e mezzo). Non sono previsti ingressi a pagamento.
 
SUGGERIMENTO!
Decidendo con la guida prima dell'inizio del tour, si può includere anche la visita al Museo Guarnacci, uno dei più antichi musei pubblici d'Europa e tra i musei etruschi più importanti al mondo. La visita guidata al Museo Guarnacci offre un quadro dettagliato e approfondito degli etruschi di Volterra. Per orari e costo di ingresso cliccate qui.
 
Avete più tempo a disposizione oppure volete approfondire la conoscenza  di specifici aspetti di Volterra? Potete farlo accompagnati dalle nostre guide e con i seguenti percorsi suggeriti:
 
Itinerario archeologico    (durata: circa 3 ore)
 
Un giorno a Volterra       (durata: 5-6 ore)
 
Un tour poco classico      (durata: 5-6 ore)
 
Alabastro: 'pietra di luce' (durata: circa 3 ore)
 
Volterra è vicina sia a Siena che a San Gimignano ed è possibile combinare la visita guidata di Volterra con la visita guidata di San Gimignano o con la visita guidata a Siena. Potete prenotare la visita guidata a Siena e/o San Gimignano direttamente a PISATOUR.
 

PREZZO DELLA VISITA GUIDATA: Per conoscere le nostre tariffe, cliccate qui.



per info e prenotazioni: www.pisatour.it

Seguici sul Blog     Seguici su Facebook

Vacanze 2017

soggiorni marina di bibbona