Itinerario archeologico a Volterra | Itinerari e percorsi toscani

Toscanabella - La Toscana

Toscanabella @ www.toscanabella.com | Marco Gambassi

Itinerario archeologico a Volterra

La storia millenaria di Volterra ha lasciato tracce uniche e affascinanti nel tessuto urbano, nell'espressione artistica e nei ritrovamenti archeologici. Grazie all'esperienza delle nostre guide, questo tour guidato metterà in luce tutti questi questi aspetti e vi offrirà numerose possibilità di approfondimento che vi permetteranno un avvicinamento  alla straordinaria ricchezza culturale di questo territorio.

La visita guidata che vi proponiamo si concentra sulla storia etrusca e romana della città. Con una piacevole passeggiata la guida vi farà rivevere i fasti della grande Velathri etrusca con la visita alla Porta all'Arco e al Museo Guarnacci (uno dei musei etruschi più importanti d'Italia che conserva reperti archeologici di valore inestimabile).

Al termine della visita al Museo Etrusco la guida vi illustrerà il periodo romano (quando la città cambia il nome in Volaterrae) esemplificato da uno dei meglio conservati teatri romani d'Italia e dalle rovine delle annesse terme.

Non può infine mancare la visita ad un laboratorio di alabastro dove mani sapienti, in un ambiente ovattato dalla polvere della pietra 'di luce', ci mostreranno la versalità di questa pietra lavorata con gesti 'semplici' che hanno il fascino di una storia millenaria.
 

 
Per il costo di ingresso al Museo guarnacci cliccate qui.
 
Durata della visita guidata: 2-3 ore. 
 

SUGGERIMENTO!
 
Avete ancora tempo a disposizione? Allora perché non prolungare la visita guidata aggiungendo una passeggiata fuori porta (letteralmente, attraverseremo infatti l'altra porta etrusca di Volterra: Porta Diana), tra l'incanto del paesaggio collinare, fatto di crete e calanchi, fino a uno dei numerosi cimeteri etruschi del territorio dove potrete scendere all'interno di due tombe sotterranee e immergervi nel mondo magico etrusco fatto di riti funebri, banchetti e quotidiano contatto con il misterioso mondo ultraterreno di questa affascinante cultura.

Questo piccolo trekking ha la durata di circa 1 ora e 1/2, attraverseremo la campagna ma camminando sull'asfalto quindi (a parte la salita per il ritorno) non presenta particolari difficoltà.
 
 
Siete invece interessati a una visita guidata che approfondisca altri aspetti della città e altri periodi storici? Potrete scegliere tra gli itinerari guidati che vi proponiamo qui sotto oppure farci le vostre proposte in base ai vostri interessi e le vostre esigenze:
 


Volterra nei millenni          (durata: circa 3 ore)

Alabastro: 'pietra di luce'  (durata: circa 3 ore)
 
Un giorno a Volterra         (durata: 5-6 ore)
 
Un tour poco classico       (durata: 5-6 ore)
 

PREZZO DELLA VISITA GUIDATA: Per conoscere le nostre tariffe, cliccate qui.



per info e prenotazioni: www.pisatour.it

Seguici sul Blog     Seguici su Facebook

Vacanze 2017

soggiorni marina di bibbona