Lucca e Giacomo Puccini | Itinerari e percorsi toscani

Toscanabella - La Toscana

Toscanabella @ www.toscanabella.com | Marco Gambassi

Lucca e Giacomo Puccini

Questo itinerario ci porta alla scoperta dei luoghi pucciniani a Lucca. Attraverso la visita guidata, infatti, si ricostruirà il forte legame esistente tra Giacomo Puccini e la sua città natale, a cominciare dalla


casa in cui il grande artista nacque nel 1858 (temporaneamente chiusa al pubblico) a pochi passi dalla quale, in Piazza Cittadella, troneggia una statua in bronzo che rappresenta il celeberrimo musicista. Percorreremo i luoghi della sua formazione, dalla chiesa di San Paolino, dove ebbe il suo battesimo artistico come compositore, all’Istituto Musicale Boccherini, dove prese lezioni di piano e d’organo. Consigliamo di effettuare una sosta , che risulterà senz'altro piacevole, nel famoso caffè “De Simo”, frequentato e tanto amato dal grande musicista, che conserva gran parte dell’arredo originale e dove si riunivano i più grandi artisti all’inizio del XX secolo. Proseguendo la nostra passeggiata arriveremo alla chiesa di San Pietro Somaldi, che custodisce un organo pregevolissimo in cui è apposta una firma di Puccini e al Duomo di San Martino, in cui tutti i suoi  avi hanno esercitato l’attività di organisti, compositori e concertisti. La visita terminerà in Piazza del Giglio, dominata dal principale Teatro della città in cui tutte le opere pucciniane sono state rappresentate ottenendo un successo trionfante.
 
Durata del tour: circa 3 ore. Tutti gli ingressi sono gratuiti e non necessitano di prenotazione.
 
SUGGERIMENTO!
 
Questo tour vi dà la possibilità di avere libera l'altra metà della giornata, potete utilizzare il vostro tempo dedicandovi allo shopping, innumerevoli i negozi dalle invitanti vetrine lungo le strade del centro . Oppure potete affittare una bicicletta e fare un giro sopra le larghe e ombreggiate mura e poi, sempre su due ruote, 'perdervi' tra i vicoli medievali.
Oppure potete "approfittare" della guida e proseguire nella scoperta di questa signorile e affascinante città visitando uno dei musei cittadini (Museo di Palazzo Mansi, Museo di Villa Guinigi, Museo della Cattedrale) o del suo ricchissimo territorio, seguendoci in uno dei tour suggeriti o proporne uno voi, magari prendendo spunto dalla sezione "Toscana da visitare" di questo sito.
Non dimenticate che Lucca è vicinissima a Pisa, meno di mezz'ora di autobus, auto o treno (frequenti le connessioni), allora perché non visitare Pisa o un'altra località nei dintorni? Cliccate qui per qualche suggerimento di itinerario.
 
PREZZO DELLA VISITA GUIDATA: Per conoscere le nostre tariffe, cliccate qui.


per info e prenotazioni: www.pisatour.it

Seguici sul Blog     Seguici su Facebook

Vacanze 2017

soggiorni marina di bibbona