Un giorno a Volterra | Itinerari e percorsi toscani

Toscanabella - La Toscana

Toscanabella @ www.toscanabella.com | Marco Gambassi

Un giorno a Volterra

Questo percorso guidato di giornata intera dà la possibilità di apprendere le varie fasi delllo sviluppo di Volterra da semplice villaggio villanoviano a potente locumonia etrusca, a ricca città romana e, quindi, a libero Comune nel Medioevo e infine a centro importante nel periodo del Rinascimento, dopo la conquista fiorentina fortemente voluta da Lorenzo il Magnifico.

Le tracce di queste epoche sono tutte ancora incredibilmente visibili e fruibili nella città moderna con i suoi commerci e le sue attività, le rievocazioni storiche e folcloristiche.

La mattina sarà dedicata alla parte antica con la Porta all'arco, il Museo etrusco Guarnacci, le rovine del teatro romano e delle annesse terme e terminerà con la visita ad un laboratorio di alabastro. Questa pietra è come un filo conduttore attraverso i millenni per l'economia, l'arte e la cultura locali.
Dopo una pausa dedicata la pranzo, magari a base di prodotti locali, anch'essi espressione della cultura volterrana, passeremo ad approfondire gli aspetti medievali e rinascimentali di Volterra. La guida vi farà conoscere la sontuosa Cattedrale di origini antiche, l'imponente Battistero, la Piazza dei Priori con l'omonimo Palazzo (espressione del potere civico medievale), le strutture delle casetorri esemplificate dall'ardita Incrociata Buonparenti, la ricchissima collezione di opere d'arte raccolte nella Pinacoteca Civica e, infine, una veduta dall'alto: il bellissimo parco Fiumi, dove si affaccia l'imponente Fortezza Medicea. Da qui godremo una vista insolita dei palazzi cittadini e di Palazzo dei Priori grazie al bellissimo panorama offerto dai quasi 600 m. di altezza sul livello del mare.
 
Tutti gli ingressi sono gratuiti tranne quelli al Museo Guarnacci e alla Pinacoteca Civica i e, eventualmente, al Palazzo dei Priori. Per avere informazioni sui costi di ingresso e sulle riduzioni cliccate qui .


SUGGERIMENTO!
 
Avete meno tempo a disposizione oppure volete approfondire la conoscenza di specifici aspetti di Volterra? Potete farlo, accompagnati dalle nostre guide turistiche autorizzate, con i seguenti percorsi suggeriti:


Alabastro: 'pietra di luce'              (durata: circa 3 ore)

Itinerario archeologico a Volterra (durata: circa 3 ore)

Un tour poco classico.                  (durata: 5-6 ore)
 
Volterra nei Millenni                      (durata: circa 3 ore)

PREZZO DELLA VISITA GUIDATA: Per conoscere le nostre tariffe, cliccate qui.



per info e prenotazioni: www.pisatour.it

Seguici sul Blog     Seguici su Facebook

Vacanze 2017

soggiorni marina di bibbona