Firenze classica - tour di un' intera giornata | Itinerari e percorsi toscani

Toscanabella - La Toscana

Toscanabella @ www.toscanabella.com | Marco Gambassi

Firenze classica - tour di un' intera giornata

IlIl seguente itinerario ha lo scopo di farvi conoscere, fermandovi un'intera giornata a Firenze, tutti i luoghi più interessanti e rinomati della città.

Con questo itinerario si parte dalla Zecca vecchia, sul Lungarno, e dopo aver costeggiato il fiume si arriva a S. Croce, la celebre basilica divenuta il pantheon degli italiani illustri, con le tombe, fra gli altri, di Michelangelo, Galileo e Machiavelli e con gli splendidi affreschi di Giotto.
 
Oltrepassata la piazza dove ancor oggi si svolgono le partite del “calcio in costume” ci sia addentra nel tessuto della città medievale, fino alla piazza S. Giovanni, dove potremo ammirare il Battistero, il Campanile di Giotto e visitare il Duomo, con la grandiosa cupola del Brunelleschi.
 
Imboccando poi via Cavour si raggiunge brevemente il palazzo Medici – Riccardi, che fu a lungo sede della famiglia Medici, e da qui si entra nella zona di S. Lorenzo, col famoso mercato e la basilica sul cui retro sorgono le michelangiolesche cappelle Medicee.
 
Da qui potremo raggiungere la chiesa domenicana di S. Maria Novella, al cui interno sono custoditi diversi tesori della pittura italiana, dal Crocifisso di Giotto agli affreschi del Ghirlandaio, per raggiungere poi, costeggiando palazzo Strozzi, piazza della Repubblica e il cosiddetto Mercato Nuovo, situato proprio alle spalle della sede del potere cittadino: piazza della Signoria, con le sue statue, il palazzo Vecchio e l’adiacente palazzo degli Uffizi.
 
Da qui torniamo sull’Arno, che attraverseremo camminando sul ponte Vecchio, da cui si godono viste suggestive sulla città e su cui il nostro itinerario si conclude.

 

 



per info e prenotazioni: www.pisatour.it

Seguici sul Blog     Seguici su Facebook

Vacanze 2017

soggiorni marina di bibbona