Visita del centro di Prato e delle sue colline | Itinerari e percorsi toscani

Toscanabella - La Toscana

Toscanabella @ www.toscanabella.com | Marco Gambassi

Visita del centro di Prato e delle sue colline

D’estate, così come d’autunno, è l’ideale abbinare ad una visita guidata del centro storico di Prato anche una scampagnata in collina, nelle immediate vicinanze della città e conoscere così due volti diversi di un’unica realtà territoriale. In questo caso si propone per la mattinata la visita della villa Medicea di Poggio a Caiano, con pausa pranzo nel vicino borgo di Carmignano e tour panoramico del centro di Prato nel pomeriggio.

La visita guidata parte dalla campagna a sud della città dove costeggiando le cascine di Tavola e varcato il corso dell’Ombrone, scopriremo i tesori di villa “Ambra",  villa medicea di nuova concezione, impostata sul classicismo dell’architetto prediletto dal Magnifico, G. da Sangallo; voluta come luogo di delizie all’interno di un più ampio progetto di ristrutturazione agricola del territorio, volto a fornire un sostegno economico alla villa stessa. Malgrado le parti architettoniche ed il giardino abbiano sofferto per lunghi periodi di incuria, la maestosità del progetto ‘400esco è giunta inalterata fino a noi, la villa è tuttora cinta da fortificazioni, dotata delle originali scuderie e della limonaia; appena varchiamo il cancello ci incanta con l’eleganza della sua facciata, con la sua posizione isolata e dominante, ed all’interno destano stupore gli affreschi celebrativi dell’immenso salone, opera di Pontormo, A. del Sarto, Allori e Franciabigio.

Personaggi di varie dinastie : Medici, Lorena e Savoia hanno abitato le sue stanze e di ciascuno la villa porta ancora ricordi e leggende. La visita guidata comprende il percorso negli appartamenti di Vittorio Emanuele II e si conclude con l’ingresso al bizzarro Museo della Natura Morta allestito nei locali del secondo piano; tra i molti dipinti spiccano i noti capolavori di Bartolomeo Bimbi attivo presso le fattorie granducali al tempo di Cosimo III.

 

A seguire è in programma un piccolo spostamento lungo la strada del vino fino al contiguo borgo di Carmignano per godere della pausa pranzo e per un affaccio alla chiesa di San Michele dove sarà possibile ammirare la famosa “Visitazione” del Pontormo.

 

Nel pomeriggio è prevista la visita del centro storico di Prato che partirà dalla piazza del Mercatale;da qui, con una breve passeggiata lungo via Garibaldi, ci porteremo sulla scenografica piazza del Duomo del quale scorgiamo da lontano il campanile, tradizionalmente decorato dall’alternanza di motivi bianchi e verdi, l’interno ci affascina per originalità e ricchezza di colori; meravigliosi i pulpiti, così come le storie affrescate in epoche diverse, ma che convivono in straordinaria armonia. Potremo accedere alla Cappella del Sacro Cingolo che custodisce segretamente una veneratissima reliquia mariana ed ammirare i capolavori affrescati da Filippo Lippi nella cappella Maggiore. La visita del centro proseguirà in Piazza del Comune dove potrete osservare la fontana del Bacchino, la facciata medievale del Palazzo Pretorio ed il ritratto del mercante Francesco Datini, grande protagonista della scena cittadina di fine ‘300; basterà poi spostarsi di pochi metri per ammirare il Santuario di Santa Maria delle Carceri, ed il contiguo Castello dell’Imperatore; la visita si concluderà quindi con un suggestivo percorso all’interno del cassero che ci porterà fino in piazza San Marco, presso il luogo di partenza del tour.

 

Durata della visita :

- il tour della mattina dura circa 2,30 hrs.

- il tour del pomeriggio dura circa 2 ore. ( tempo calcolato dalla partenza in p.zza Mercatale )

E’ possibile acquistare il tour completo di giornata intera, oppure prenotare secondo la propria preferenza e disponibilità, solo una mezza giornata ( mattina o pomeriggio )

 

Per il prezzo dei biglietti di ingresso ai monumenti, clicca qui.

 

SUGGERIMENTI

 

Gli spostamenti previsti rendono il tour preferibile per gruppi che viaggiano con bus proprio o per privati automuniti; la zona è tuttavia servita anche dal servizio pubblico ( autolinee cap ) - il meeting point del pomeriggio è in posizione centrale tra le due stazioni di città, ben fornito dalle linee di autobus urbani ed extraurbani e dotato di un ampio parcheggio-auto.

Per chi volesse approfondire ulteriormente la conoscenza del territorio, si consigliano il tour archeologico ed il tour sulla tradizione tessile pratese.

 

PREZZO DELLA VISITA GUIDATA : Per consultare le nostre tariffe, ciccate qui



per info e prenotazioni: www.pisatour.it

Seguici sul Blog     Seguici su Facebook

Vacanze 2017

soggiorni marina di bibbona