Ponte del Diavolo e Barga | Itinerari e percorsi toscani

Toscanabella - La Toscana

Toscanabella @ www.toscanabella.com | Marco Gambassi

Ponte del Diavolo e Barga

La nostra guida, attraverso la suggestiva Media valle del Serchio, vi condurrà  alla scoperta del piccolo centro di Barga che vanta il titolo di 'uno dei borghi più belli d'Italia'....

Prima di giungere a Barga potrete fare una sosta a Borgo a Mozzano dove ammirerete l'antica struttura del Ponte della Maddalena detto 'del Diavolo'. Grazie alla guida scoprirete il perché di questo strano epiteto. Dopo la breve sosta, il tour riprende dirigendosi verso Barga.

Attraverso Porta Marcianella o Reale si accede al centro storico di Barga che mantiene sia i caratteri di ricco centro medievale sia quelli dell'elegante cittadina rinascimentale che conobbe il maggior splendore tra il XV e il XVII sec., eleganza espressa dai numerosi palazzi nobiliari costruiti in questo periodo.  Percorrendo Via del Pretorio lungo la quale si trova il Conservatorio di Santa Elisabetta si giunge al punto più alto del centro dominato dal romanico Duomo. Dopo la visita dell'interno della chiesa più importante della cittadina e dopo una meravigliosa visuale dell'Appennino e delle Alpi Apuane si scende verso Piazza del Comune e Piazza Angelio che offrono interessanti esempi di palazzi cinquecenteschi tra i quali Palazzo Pancrazi, sede del municipio, e Palazzo Angeli che reca ancora in facciata lo stemma dei Medici a ricordo della fedeltà di Barga alla Repubblica Fiorentina.
 
 
Durata del tour: 3 ore circa, non sono previsti ingressi a pagamento
 
 
SUGGERIMENTO!
Vicino a Barga si trova si trova Castelvecchio Pascoli, terra di adozione del grande poeta dove è possibile visitare l'abitazione che gli appartenne per circa 17 anni. L'edificio conserva la struttura, gli arredi, la disposizione degli spazi che aveva al momento della morte del poeta, vi sono conservati i suoi libri e i sui manoscritti. Annessa alla villa sorge la cappella dove Pascoli è sepolto.
La Casa-Museo è aperta secondo i seguenti orari:
dal 1 ottobre al 31 marzo:  martedì 14.00 - 17.15, dal mercoledì alla domenica 9.30 - 13.00 e 14.30 - 17.15
dal 1 aprile al 30 settembre: martedì 15.30 - 18.45, dal mercoledì alla domenica 10.30 - 13.00 e 15.00 - 18,45
 
Costo dei biglietti
Individuali Euro 3,00
Ragazzi 6-14 Euro 2,00
Gruppi oltre 20 persone Euro 1,50

Gruppi scolastici Euro 1,00

Il biglietto permette l' accesso anche al Museo Civico del territorio di Barga
 
Potete inoltre unire la visita di Barga con quella di Lucca o di altri aspetti di questo ricchissimo territorio, prendete spunto  dai nostri itinerari suggeriti per l'area oppure fate una vostra proposta prendendo ispirazione dalla nostra sezione Toscana da visitare.
 
 
 
PREZZO DELLA VISITA GUIDATA: Per consultare le nostre tariffe, cliccate qui.


per info e prenotazioni: www.pisatour.it

Seguici sul Blog     Seguici su Facebook

Vacanze 2017

soggiorni marina di bibbona